nicola sensale5

INFORMAZIONI:

INFORMAZIONI:

Che cos'è la Core Energetica?

21-02-2023 13:45

Kate Holt

BIOENERGETICA E CORE ENERGETICA,

Che cos'è la Core Energetica?

La Core Energetica è un processo evolutivo ideato da John Pierrakos allo scopo di aiutare le persone a rimuovere gli ostacoli al loro sviluppo globale.

nuova-unità-didattica.png
schermata-2023-02-21-alle-15.32.55.png

“Core Energetica è un processo evolutivo che aiuta le persone a rimuovere gli ostacoli attorno al cuore” 

 

John Pierrakos (a lato)

Fondata da John Pierrakos MD, uno psichiatra americano (meglio conosciuto come pioniere nel campo della psicoterapia corporea e dello sviluppo spirituale occidentale), la Core Energetica è un processo evolutivo per lavorare con l'energia e la coscienza per integrare e trasformare tutti gli aspetti della personalità umana— quello  fisico, emotivo, psicologico, della volontà e dello spirito. 

 

Lo scopo del lavoro è sviluppare la coscienza e il liberare il flusso di energia per rimuovere gli ostacoli attorno al nostro nucleo interiore, al vero sé,  alla verità interiore, alla connessione, alla creatività, al piacere e all’amore.

_105155878_1b-1.jpeg

 John Pierrakos è stato paziente e allievo di Wilhelm Reich (sopra in foto) e co-fondatore dell'Analisi Bioenergetica con Alexander Lowen.

 

Questo lavoro era basato su ciò che avevano appreso riguardo l’energia e sulle difese caratteriali nel loro lavoro con Reich. 

 

Ma col passare del tempo, John iniziò a sentire che mancava qualcosa al loro lavoro.

 

Alla fine degli anni '60 trovò in sua moglie Eva Pierrakos (nella foto qui sotto con John) , un canale spirituale la quale, dal 1957, teneva conferenze (in stato di  trance) sugli aspetti spirituali della crescita personale. 

evapierrakos-(1).png

Questo corpus di 258 Conferenze descrive un processo graduale per la trasformazione personale dalla dualità all'unità, che lavora con le distorsioni limitanti di pensieri imprecisi, con le emozioni non sviluppate e le forze distruttive dell'intenzione negativa, imparando come affrontare le forze distruttive della negatività personale che ci allontanano dalla nostra vera capacità divina.

 

Nel 1972 Pierrakos lascia la Bioenergetica e con sua moglie Eva crea una comunità con cui studiare e praticare queste idee.

 

John è stato in grado di integrare gli insegnamenti spirituali e psicologici delle Conferenze con le conoscenze dell'energetica umana, del corpo, del sistema di difesa del carattere e dello sviluppo psicologico. 

 

Nel 1975 con l'aiuto di Eva, Pierrakos crea la Core Energetica, avviando il primo corso di formazione a New York.

 

Non vedeva la Core Energetica come una terapia ma come un processo evolutivo in cui il progresso dell'individuo si muove attraverso stadi che portano all'unificazione di corpo, emozione, mente, volontà e spirito, e ad una consapevolezza sempre più profonda dell'unità con tutta la vita. 

1.fondobianco.nuova-mod3.jpeg

John ha delineato quattro fasi del lavoro.

 

Li ha chiamati stadi evolutivi, iniziando con la penetrazione della maschera che prevede il lasciare andare i falsi ideali e gli adattamenti di cui credevamo di aver bisogno per sopravvivere quando eravamo giovani.

 

Questo è seguito dal confronto e dalla trasformazione del Sé Inferiore (il lato oscuro) che consente  la sua purificazione e integrazione nel Sé Superiore.

 

Inevitabilmente questo processo ci porta a incarnare la nostra essenza centrale e ad adempiere al nostro compito di vita, il lavoro per cui siamo venuti qui.

 

La Core Energetica conduce  alla consapevolezza di come blocchiamo la nostra energia e ricreiamo modelli di difesa adottati durante l'infanzia i quali ci limitano e privano di potere.

immagine.posizione-3.jpeg

Il processo di base ci aiuta a vedere come la nostra visione del mondo sia in larga misura una funzione di molti di questi schemi energetici bloccati, e che quindi continuiamo a ricreare situazioni simili e dinamiche relazionali che ci lasciano frustrati. 

 

La consapevolezza non è sufficiente, abbiamo anche bisogno di mobilitare la nostra energia fisica (forza vitale) in modo diverso per apportare cambiamenti duraturi sia nel nostro mondo interiore che nella nostra esperienza esteriore della vita. 

5-modificato.fondobianco.jpeg

Il lavoro con il corpo è fondamentale per cambiare la nostra esperienza di incarnazione, perché le nostre difese, i sistemi di credenze, i meccanismi di coping e le tipiche risposte emotive non sono solo psicologiche, sono anche somatiche e fortemente ancorate al corpo fisico. 

 

Il processo impiega tecniche di respirazione, movimento fisico e relazione interpersonale.

 

È dinamico, giocoso, creativo, di confronto e ti sostiene nel diventare pienamente e intensamente chi sei veramente.

 

Le tecniche corporee mirate aprono la coscienza ai sentimenti repressi e coinvolgono il sistema energetico in modi che possano consentirci di andare oltre la nostra zona di "comfort".

3.fondobianco-nuova-modifica3maggio2016.jpeg

Il lavoro di base attinge a fonti di energia bloccate che possono quindi essere integrate e radicate.

 

Questo crea un senso ampliato di chi siamo permettendoci abbracciare in maniera più completa la nostra vita, aprire risorse interiori sconosciute, esprimere la nostra creatività, abbracciare la nostra sessualità e approfondire la nostra connessione con gli altri.

 

La Core Energetica è un lavoro che cambia la vita che ci apre alla pienezza della nostra forza vitale, apre il nostro cuore, ci radica nella forza e nell'integrità di chi siamo veramente e ci sostiene nel portare alla luce i nostri doni unici mentre ci impegniamo in modo più responsabile con il mondo che ci circonda.

71015839_10216385860092476_8268798998219849728_n.jpeg

“Questo processo ti chiede di guardare profondamente te stesso; ti sfida nei luoghi in cui stai inconsapevolmente creando dolore nella tua vita e talvolta nel tuo corpo. Non si tratta solo di sfidare le convinzioni limitanti, si tratta di controllare  forze negative dentro di te, in modo che possano trasformarsi. L'approccio olistico ti dà accesso al tuo Nucleo, la parte di te che riceve e dà pienamente amore, che conosce il tuo scopo e fornisce l'energia per realizzarlo."

 

Kate Holt (in foto a destra), direttrice esecutiva dell'Institute of Core Energetics di New York

Traduzione a cura di Nicola Sensale

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

nicola sensale5

facebook
instagram

facebook
instagram

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

Contattami su Whatsapp :

adobestock_341149295.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi del Dott. Alessandro Norbedo