nicola sensale5

INFORMAZIONI:

INFORMAZIONI:

John Pierrakos ci parla di sé

25-10-2022 16:23

Nicola Sensale

BIOENERGETICA E CORE ENERGETICA, Psicoterapia, Psicologia, Energia, Psicosomatica, bioenergetica, corenergetica, Lowen, Pierrakos, Benessere, Radicamento, Grounding, Chakra, Eva Broch,

John Pierrakos ci parla di sé

La storia del fondatore della Core Energetica attraverso le sue stesse parole.

unnamed-1.jpeg

Di John Pierrakos

 

 

 

Sono nato in Grecia l'8 febbraio 1921.

 

Il mio luogo di nascita, Neon Oitylon, è un piccolo villaggio che si affaccia sul Mediterraneo: un luogo con spiagge sabbiose e ripide montagne coltivate ad uliveti. Era una terra tranquilla e bella, ma era anche una terra di spaccature, una terra di disunità. 
 

Al centro di questa scissione c'era la questione della sessualità.

 

A causa di ciò gli uomini in Grecia hanno difeso "l'onore" delle loro donne uccidendosi vicendevolmente. Comunemente definiamo il fenomeno come “machismo” mentre in Grecia lo chiamano “philotimo”. 

 

Crescendo in quella cultura, ho sempre sentito una forza minacciosa incombere su di me; la chiesa greco-ortodossa condannava la sessualità: bisognava sacrificare la carne per elevare lo spirito.

83636462_801279173723780_5389574062534033408_n.jpeg

Ero circondato da donne: mia madre, tre sorelle maggiori, cugine e zie. Erano premurose ed amorevoli, ma hanno soddisfatto alcuni dei loro bisogni attraverso di me e per via di questo sono diventato dipendente da loro. 

 

Mio padre era assente, viaggiava in Europa per affari. Tornava a casa per diversi giorni ogni pochi mesi. Era il patriarca, molto serio e disciplinato.

 

Non ha mai giocato con me, non mi ha mai detto che mi amava.

 

Avevo paura di lui, temevo che scoprisse il mio crescente interesse per il sesso con alcune delle ragazze a me vicine. 

 

Mia madre era esattamente l'opposto; lei mi era vicina e mi manifestava il suo amore.

 

Mi chiamava "effendi", una parola turca che significa maestro. Era un vezzeggiativo comune per il primo figlio maschio.

 

Non era colta, ma il suo amore mi ha dato sicurezza e, in definitiva, la capacità di esprimere liberamente il mio amore per il genere femminile.

scan0042-2-1024x699.jpeg

Ci siamo trasferiti ad Atene quando avevo nove anni.

 

È stato uno shock passare dall'innocenza del villaggio alla vita della città. Non c'era natura, né mare, né rocce su cui giocare, né campi attraverso cui passeggiare. Mi sono sentito imprigionato;

 

Ero così furioso che prendevo a calci i barattoli di latta lungo il tragitto verso la scuola.

 

Giocavo a calcio con la stessa intensità: calciavo il pallone da una porta all'altra.

 

Avevo una tale furia ed un'energia sessuale talmente frustrata che nessuno poteva fermarmi.

 

Nel 1939 l'Europa si preparava alla guerra.

 

Mia sorella e suo marito vivevano a New York City.

 

Mia sorella mi ha invitato a vivere con lei: avevo diciotto anni e voleva proteggermi.

 

Subito dopo il mio arrivo a New York, mi sono iscritto al Columbia College. 

scan0052-2-1024x663.jpeg

Ho sostenuto gli esami di ammissione in francese perché parlavo un inglese molto stentato.

 

Quando ho sentito che i miei cugini in Grecia stavano combattendo in guerra, mi sono offerto volontario per tornare, ma la mia richiesta non è mai stata presa in carico perché a quel punto tutto versava nel caos.

 

Alla Columbia ho dovuto studiare il doppio di tutti gli altri per migliorare la mia padronanza dell’inglese. E rispetto alla mia vita in Grecia, la libertà di cui godevamo negli Stati Uniti fu uno shock.

 

Nel 1944, mentre frequentavo ancora la facoltà di medicina, fui arruolato nell'esercito e da un giorno all'altro divenni cittadino americano!

 

 

Dopo aver terminato gli studi al college decisi di rimanere a New York (invece di tornare in Grecia) e studiare per il mio dottorato di ricerca in psichiatria, poiché nient'altro mi offriva una visione così ampia della vita.

 

 

Ricordo ancora la prima volta che questa professione mi suscitò delle emozioni: avevo quindici anni, frequentavo la scuola ad Atene ed avevo letto un articolo di una rivista su due uomini: Freud che aveva scoperto l'inconscio e Reich che aveva scoperto l'energia vitale".

 

Il nome di Reich non significava nulla per me, ma aveva stuzzicato la mia curiosità: cos'è questa energia vitale?

schermata-2022-10-14-alle-11.51.11.png

Anni dopo, a New York City, un’amica mi chiese: "Hai sentito parlare di Wilhelm Reich?" Ho detto “no" Mi ha suggerito di leggere i suoi scritti.

 

Ho seguito il consiglio ed ho pensato: "Wow, questa è roba fantastica! Questa è una comprensione della vita alla sua fonte”.

 

Dopo averne discusso con lei, mi suggerì di chiedergli di lavorare insieme. Ho detto: “Chi, io? Chi sono io per lavorare con questo genio?"

 

Infine feci appello al mio coraggio e lo chiamai; mi prese come paziente.

 

E mi fece sperimentare l'inferno!

 

Metteva in ridicolo i baffi e gli abiti su misura che preferivo a quei tempi. Quando gli dissi che volevo vedere l'energia orgonica, mi condusse nel suo laboratorio sotterraneo e mi mise nell'accumulatore di orgoni. 

 

Potevo osservare fenomeni a me sconosciuti - movimenti a spirale, raggi e masse simili a nebbia - pensavo di avere problemi legati agli occhi; Ero deluso.

 

La mia formazione scientifica in medicina non mi aveva preparato per un'esperienza del genere!

reich2-e1551956898828.jpeg

Ho continuato a lavorare con lui anche se mi sentivo sopraffatto dalla sua autorità, dal suo viso grosso, dalla sua voce potente, come quella di mio padre.

 

Mi sentivo inferiore; mi provocava affinché lasciassi emergere la mia rabbia, e i miei problemi con l'autorità maschile. 

 

In seduta mi faceva indossare solo pantaloncini e restavo sdraiato sul divano. Diceva: "Non stai respirando!" Ovviamente non stavo respirando, ero spaventato a morte. Poi mi chiedeva della mia vita sessuale mentre osservava il mio corpo.

 

Di tanto in tanto metteva la mano su un'area ostruita,  spesso il mio addome o il mio torace, e diceva: "espira velocemente!" Oppure metteva in moto le mie energie facendomi scalciare o agitare le braccia.

 

Non ha affrontato i miei problemi di personalità in quella fase del nostro lavoro; si preoccupava solo di muovere la mia energia.

 

1549915737un1-large.jpeg


Alla fine degli anni Quaranta, Reich fu percepito come una minaccia dall'American Psychiatric Association e da altri.

 

Hanno fatto pressioni sulla Food and Drug Administration affinché lo arrestassero per aver trasportato accumulatori di orgoni attraverso i confini statali. 

 

Sebbene fossi un membro del gruppo di Reich e credessi nell'essenza del suo lavoro, vedevo che lui e i suoi seguaci stavano gestendo male questa questione.

 

 

Non volevo mettere a repentaglio la mia licenza medica per una causa insostenibile così decisi di ritirarmi. 

 

Mi sconvolse profondamente andarmene in quel momento perché Reich aveva avuto un ruolo cruciale nella mia vita; aveva il fuoco dentro.

 

Fu solo lasciandolo in quel momento che mi connessi con lui.

 

Ci vollero due anni trascorsi con lui prima di rendermi conto che avevo finalmente percepito quanto avevo letto su quella rivista greca, quando avevo quindici anni.

 

adobestock_291292459.jpeg

Dopo aver passato diversi anni ad esercitare la professione di psichiatra in un ospedale di New York, mi sono dimesso e ho avviato uno studio privato nel Greenwich Village, dove alla fine sono stato raggiunto da Alexander Lowen che avevo già incontrato nel gruppo di Reich.

 

In quel periodo mi ero sposato e avevo avuto due figlie. 

 

Per i successivi 12 anni Lowen ed io abbiamo sviluppato quella che è diventata nota come Bioenergetica.

 

Era una tecnica basata su ciò che avevamo imparato sull'energia e le difese del carattere durante il nostro lavoro con Reich. È stato molto emozionante sperimentare nuove tecniche e concetti. 

 

 

 

alexanderlowen.jpeg

 

 

 

Abbiamo lavorato in radicamento e in bend over, radicando la personalità sia energeticamente che mentalmente.

 

Ma col passare del tempo, ho cominciato a sentire che mancava qualcosa sia nel lavoro come terapeuta, sia nella mia vita.

 

Il mio matrimonio non stava andando da nessuna parte: non era mai sbocciato, quindi io e mia moglie ci separammo ed in seguito abbiamo divorziato.

1.fondobianco.jpeg


Intorno al 1964 un mio paziente mi diede la trascrizione di una lezione tenuta da Eva Broch, una canalizzatrice di messaggi spirituali che, dal 1957, teneva conferenze (in trance) sugli aspetti spirituali della crescita personale: la connessione dell'ego e della coscienza universale ; amore, eros e sessualità; unità e dualità e argomenti correlati.

 

Aveva creato una comunità ( The Pathwork of Self-Transformation ) che studiava e praticava queste idee. 

 

 

Dopo aver letto la trascrizione della sua lezione, sapevo che dovevo incontrarla perché trasmetteva elementi che sentivo mancare nel mio lavoro.

 

Al nostro primo incontro i suoi occhi scuri mandarono raggi dell'anima nei miei; era di una bellezza vibrante, un essere magnifico.

 

Abbiamo subito scoperto la natura complementare del nostro lavoro e lei ha iniziato a condurre sessioni di canalizzazione con una persona chiamata La Guida

 
unnamed-1.png

Questi incontri non erano terapie, andavano oltre.

 

La sua guida valutava i miei sforzi creativi.

 

Durante questi incontri lei mi ha parlato dei modi per integrare e personalizzare la mia lotta, il mio lavoro.

 

È stato molto eccitante e, naturalmente, ci siamo innamorati.

Alcuni anni dopo, io e Eva ci sposammo e in quel periodo lasciai la Bioenergetica per sviluppare il mio lavoro in una nuova direzione [la Core Energetica,  N.d.R.]

 

 

 
unnamed.png
Quegli anni con Eva sono stati i più felici della mia vita. Era un'artista e una ballerina.

 

Un giorno le raccontai della scuola di ballo che avevo frequentato 20 anni prima per imparare il tango. 

 

Ero in una stanza, da solo con un’istruttrice molto attraente e stavo pensando a qualcosa di più del tango quando all'improvviso una donna ha aperto la porta e ha detto: "Va tutto bene qui?" Ho detto: "Sì, bene", mentre sottovoce pensavo: "Sparisci!" Eva disse: “Quella donna alla porta ero io. Ero la direttrice di quella scuola!”

 

 

Il nostro lavoro ci ha avvicinati; ha risvegliato il mio interesse per la dimensione spirituale della coscienza.

 

Ho portato in The Pathwork la dimensione dell'energia, come connette il corpo e la personalità con il sé spirituale.

 

Questa integrazione ha portato a una fioritura del lavoro e l'abbiamo praticata fino alla morte di Eva nel 1979.

 

Il nostro amore era prezioso, il modo in cui ci prendevamo cura l'uno dell'altro. C'era un legame profondo e totalizzante.

 

Era la mia anima gemella, e io la sua.

 
evapierrakos.png
 

Da tutto questo - la psichiatria, il lavoro con Reich, la Bioenergetica, la guida di Eva, il Pathwork - è venuta l'Energia Fondamentale.

 

Il lavoro con Eva mi ha fatto spostare l'enfasi del mio lavoro dalle difese al sé creativo e spirituale.

 

Ora, poiché ho un profondo rispetto e amore per le persone, i miei interventi possono tagliare le loro difese in modo rapido e pulito. In cuor mio so cosa sto facendo e perché.

 

Il mio ego non è nel lavoro come prima.

 

E continuo a lavorare sui miei problemi con l’autorità, liberandomi per essere più audace.

 

Desidero vedere sbocciare la Core Energetica in molti altri modi per aiutare a unificare la divisione tra psicologia, religione, scienza e vita personale.

 

Il mio lavoro è raggiungere la profondità dell'essere di una persona. Per aiutare la stessa ad aprirsi, trasformarsi, e muoversi!

 
jomh-2-(1).jpeg

Estratto dal libro Eros, Love and Sexuality di John C. Pierrakos 

Copyright © 1997 di LifeRhythm, PO Box 806, Mendocino, CA 95460 www.LifeRhythm.com

 

Traduzione e adattamento Vincenzo Brugnano dottore in Psicologia e Nicola Sensale psicologo e psicoterapeuta

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

nicola sensale5

facebook
instagram

facebook
instagram

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

Contattami su Whatsapp :

adobestock_341149295.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi del Dott. Alessandro Norbedo