nicola sensale5

INFORMAZIONI:

INFORMAZIONI:

La "Guida" di Eva Pierrakos: la storia

19-10-2022 12:02

La Biblioteca del Sentiero

BIOENERGETICA E CORE ENERGETICA, Psicoterapia, Psicologia, Energia, Psicosomatica, bioenergetica, corenergetica, Lowen, Pierrakos, Benessere, Radicamento, Grounding, Chakra,

La "Guida" di Eva Pierrakos: la storia

La Storia di Eva Wassermann e del suo incontro con John Pierrakos: quando il Sentiero incontrò la Core Energetica.

eva1-e1340281495772.jpeg

Contributo cortesemente concesso da La Biblioteca del Sentiero, titolare del presente articolo

 

 

Eva Wassermann nasce in Austria nel 1915. Figlia del famoso romanziere ebreo Jakob Wassermann (1873-1934), cresce nell’ambiente degli intellettuali viennesi, diventa insegnante di danza e sposa il famoso scrittore Hermann Broch (1886-1951).

 

 Nel 1933, prima dell’invasione nazista, Eva riesce a lasciare l’Austria procurandosi un visto per gli Stati Uniti e a trasferirsi a New York. Dopo un periodo di soggiorno a Zurigo in Svizzera, nel 1939 si stabilisce definitivamente negli Stati Uniti.

 

Già dal soggiorno in Svizzera, Eva si rende conto di possedere capacità medianiche che si manifestano attraverso la scrittura automatica e fenomeni telepatici.

 

A questo proposito Judith Saly, curatrice del volume Il Sentiero del Risveglio Interiore, scrive:

 

“Aprire il suo canale spirituale richiese un grosso lavoro interiore: cominciò a meditare, modificò la sua dieta, prese la ferma e sincera decisione di usare questo suo dono solo per aiutare gli altri, ed infine, riuscì a divenire uno strumento sufficientemente affidabile, attraverso cui un’entità di alto sviluppo spirituale, come la Guida, potesse esprimersi”

(Eva Pierrakos, Il Sentiero del Risveglio Interiore, a cura di Judith Saly, trad. it., Edizioni Crisalide, Spigno Saturnia [Latina] 1991, pp. 268-269).

eva-makes-a-point-300x165.jpeg

Dal 1957 al 1979 un’entità spirituale, chiamata semplicemente "la Guida", che non ha mai rivelato il suo nome – sottolineando così l'importanza del materiale trasmesso e non la sorgente - trasmette attraverso Eva ben 258 lezioni.

 

Queste trattano della natura della realtà psicologica e spirituale e del processo di sviluppo spirituale, e costituiscono la base concettuale del lavoro di The Pathwork, tradotto in italiano con "il Sentiero".

 

La Guida offrì inoltre centinaia di consultazioni private e incontri in cui rispose a varie domande, sebbene alcune delle ultime lezioni siano state “canalizzate” direttamente da Eva mentre scriveva a macchina.

 

Al termine degli incontri, la Guida rispondeva alle domande che le erano rivolte dai partecipanti; qualche traccia di questi scambi rimane nei testi che sono stati pubblicati.

 

Gli insegnamenti sono conosciuti come le Lezioni della Guida e il processo di trasformazione personale descritto costituisce The Pathwork, cioè “Il Sentiero”.

 

download.jpeg

"... amici miei, vi voglio chiedere di non preoccuparvi del fenomeno di questa comunicazione. Importa solo capire, prima di iniziare il cammino, che esistono dei livelli di realtà che voi non avete ancora esplorato e sperimentato, sui quali, al massimo, potete formulare solo delle teorie. Teorizzare non è come sperimentare, ... Ricordate che questa voce non è espressione della mente cosciente dello strumento umano attraverso cui vi parlo. Inoltre considerate che ogni personalità umana possiede una profondità di cui forse ignora ancora l’esistenza. A quella profondità ogni individuo dispone dei mezzi per trascendere gli angusti confini della propria personalità e accedere ad altri reami ed entità, dotate di una conoscenza più vasta e profonda...."

 

dalla Lez. 204 - Cosè il Sentiero?

evapierrakos.png

Nel 1967 Eva incontra e in seguito sposa in seconde nozze John Pierrakos (1921-2001), medico e psicoterapeuta nato in Grecia ma residente a New York dal 1939, studente e collega di Wilhelm Reich (1897-1957) e fondatore – insieme ad Alexander Lowen – della terapia bioenergetica.

 

Accostando gli insegnamenti della Guida al suo lavoro, John Pierrakos trasforma la Bioenergetica in Corenergetica (o Core-energetica), una psicoterapia corporea basata sulla psicologia del profondo che può essere intesa come uno sviluppo della prima disciplina, con una maggiore enfasi posta sull’aspetto spirituale dell’uomo.

 

Tornata negli Stati Uniti dal soggiorno in Svizzera, intorno a Eva inizia a crearsi un piccolo gruppo, che si incontra due volte al mese. Nel corso degli incontri o delle sedute individuali Eva entra in uno stato di coscienza che definisce di trance leggera; allora la Guida parla attraverso lei offrendo i suoi insegnamenti, che sono registrati, trascritti e distribuiti ai membri del gruppo.

 

Essendo sempre più numerose le persone attratte dalle Lezioni della Guida, nel 1972 The Pathwork si dà una struttura legale, diventando un’organizzazione educativa senza scopi di lucro.

 

Nello stesso anno è costituito il Centro per l’Energia Vitale nell’area boschiva di Phoenicia, in una vallata delle Catskill Mountains, a circa trecento chilometri dalla città di New York, che opera come sede del gruppo per i membri della regione di New York. In seguito, una comunità si sviluppa anche presso il Centro di Seven Oaks, che si trova a Madison, in Virginia.

unnamed.jpeg

Nel 1979 Eva Pierrakos muore di cancro, lasciando come eredità le “Lezioni della Guida” e due comunità ormai avviate.

 

Da allora The Pathwork si è sviluppato ulteriormente e oggi gli insegnamenti della Guida sono seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo. Oltre che in numerose città degli Stati Uniti, vi sono centri in vari Paesi: Argentina, Brasile (dove il gruppo ha una presenza in numerose città), Messico, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Serbia, Giappone e Russia.

 

L’organizzazione centrale è oggi costituita dalla The Pathwork Foundation, un ufficio internazionale che ha sede a Madison, in Virginia, e ha il compito di curare il copyright delle Lezioni della Guida, proteggere i marchi “Pathwork” e “Pathwork Press”, promuovere e incoraggiare la diffusione degli insegnamenti attraverso libri, corsi e altri strumenti di comunicazione in tutto il mondo.

 

 

La biblioteca del Sentiero

 

È un'associazione apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro che si propone di tradurre in italiano e pubblicare gratuitamente i testi trasmessi da Eva Pierrakos, conosciuti comunemente come Le lezioni del Sentiero. Riprende il lavoro di traduzione precedentemente pubblicato nel sito del Sentiero italiano (www.pathwork-ilsentiero.com) e lo porta avanti su un piano internazionale con l'intento di raccogliere più risorse e mezzi per portare a termine quest'opera verosimilmente entro la fine del 2021.

 

L'enorme lavoro di traduzione è svolto da traduttori qualificati, che da diversi anni traducono le lezioni a titolo volontario con lo scopo di apprenderne gli insegnamenti e di renderle disponibili a tutti gli interessati. Per accelerarne la pubblicazione, si sono resi disponibili a dedicare più tempo a questo lavoro in cambio di una modica retribuzione.

 

Da qui nasce l'idea di creare l'Associazione La Biblioteca del Sentiero, che attraverso le donazioni e i contributi sociali, si propone di raccogliere i fondi necessari per poter pubblicare indicativamente dalle 2 alle 4 traduzioni al mese.

 

Il lavoro svolto dal Comitato direttivo e dai soci attivi dell'associazione, come ad esempio la revisione dei testi, l'editing, la registrazione vocale, l'amministrazione dell'associazione, la creazione e il mantenimento del sito web, la pubblicazione dei contenuti e la creazione di materiale aggiuntivo è a carattere volontario.

 

L'associazione La Biblioteca del Sentiero è un soggetto giuridico fondato sul codice civile svizzero e sullo statuto accettato da tutti i soci e le socie. Dedica il suo lavoro a tutte le persone, le associazioni, le scuole ed i gruppi di tutto il mondo che leggono ed utilizzano i testi del Sentiero in lingua italiana per promuovere la propria crescita personale e spirituale.

 

 

https://bibliotecadelsentiero.org/associazione.html

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

nicola sensale5

facebook
instagram

facebook
instagram

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

Contattami su Whatsapp :

adobestock_341149295.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi del Dott. Alessandro Norbedo