nicola sensale5

INFORMAZIONI:

INFORMAZIONI:

Genitori potete sentirvi maggiormente accettabili?

14-10-2022 14:26

Thomas Gordon

GENITORI BAMBINI E ADOLESCENTI, bambino, crescita, genitori, modello, autostima,

Genitori potete sentirvi maggiormente accettabili?

Perché la bassa autostima dei genitori complica le cose. Scoprilo leggendo questo articolo dello psicologo umanista americano Thomas Gordon.

di Thomas Gordon

 

 

 

Gli studi dimostrano che esiste una relazione diretta tra il modo in cui le persone accettanti degli altri sono e il modo in cui esse sono nell’accettare se stesse.

Una persona che si accetta come persona, probabilmente sentirà molta accettazione per gli altri.

Allo stesso modo, le persone che non tollerano molte cose di sé, di solito trovano difficile tollerare molto negli altri.

adobestock_487075100.jpeg

Un genitore dovrebbe porsi una domanda scomoda: "Quanto mi piace chi sono?"

Se una risposta onesta indica una mancanza di accettazione di sé come persona, quel genitore dovrebbe riesaminare la propria vita per trovare il modo di sentirsi maggiormente appagato  dalle proprie conquiste.

 

Le persone con elevati sentimenti di auto-accettazione e positivamente concentrati su di sé sono generalmente dei produttori di risultati che stanno usando i propri talenti, che stanno attualizzando il proprio potenziale e che sono persone dinamiche.

 

I genitori che soddisfano i propri bisogni attraverso uno sforzo produttivo autonomo non solo accettano se stessi ma non devono neppure cercare la gratificazione dei loro bisogni dal modo in cui i loro figli mostrano di essere.

Non hanno bisogno che i loro figli si presentino in un modo particolare.

 

Le persone con alta autostima, che poggiano su solide fondamenta il proprio autonomo successo, accettano maggiormente i propri figli e il modo in cui essi si comportano.

 

adobestock_407281005.jpeg
adobestock_142689983.jpeg

 

D'altra parte, se un genitore ha poche o nessuna fonte di soddisfazione e autostima dalla propria vita e deve dipendere fortemente dall'ottenere soddisfazione dal modo in cui gli altri valutano i suoi figli, è probabile che non li accetti,  specialmente in quei comportamenti che teme potrebbero farlo sembrare un cattivo genitore.

 

Basandosi su questa "auto-accettazione indiretta", un tale genitore obbligherà i propri figli a comportarsi in determinati modi specifici.

 

Ed è più probabile che non li accetti e si arrabbi con loro quando si discostano dal suo progetto.

 

Produrre "bambini buoni", che ottengono risultati eccellenti a scuola, socialmente di successo, competenti in atletica e così via, è diventato uno status symbol per molti genitori.

 

Hanno “bisogno” di essere orgogliosi dei loro figli; hanno bisogno che i loro figli si comportino in un modo che li faccia sembrare buoni genitori per gli altri. In un certo senso, molti genitori usano i propri figli per dare loro una sensazione di fierezza e autostima.

 

Se un genitore non ha altra fonte di orgoglio e autostima, il che è sfortunatamente vero per molti genitori le cui vite sono limitate all'educazione di figli "buoni", il palcoscenico è pronto per una dipendenza dai figli che rende il genitore ansioso e gravemente dipendente dal che i bambini si comportino in modi particolari.

 

adobestock_377676185.jpeg

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

nicola sensale5

facebook
instagram

facebook
instagram

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

Contattami su Whatsapp :

adobestock_341149295.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi del Dott. Alessandro Norbedo